ESTRADIZIONE ITALIA ALBANIA CAN BE FUN FOR ANYONE

Estradizione Italia Albania Can Be Fun For Anyone

Estradizione Italia Albania Can Be Fun For Anyone

Blog Article

Ecco perché l’accordo tra Italia e Albania è illegale: tutte le treatment che violano il diritto europeo

that can help us make improvements to GOV.British isles, we’d like to grasp extra regarding your visit these days. you should fill With this survey (opens in a whole new tab). terminate companies and information

Esaminiamo ora l’ipotesi che il Protocollo venga applicato principalmente a persone soccorse in mare che verrebbero portate in Albania al solo scopo di detenerle e di esaminare le loro domande di asilo.

se la persona interessata non può essere considerata responsabile dal paese dell’Unione cui è stato richiesto di agire in base al mandato, a causa della sua età.

Obiettivo non secondario del protocollo, risulterebbe dunque essere l’utilizzo del territorio albanese for every farvi dei centri di detenzione amministrativa per stranieri espulsi dall’Italia, ma che verrebbero trattenuti in Albania al great di eseguire coattivamente il rimpatrio nel paese di origine.

 Infine, occorre ricordare che, secondo la costante giurisprudenza della Corte Suprema, la disposizione dell'art. 698, comma 1, c.p.p., che prevede quale causa ostativa alla estradizione, la fondata ragione for every ritenere che l'imputato o il condannato verranno sottoposti advertisement atti persecutori o discriminatori for every motivi, fra gli altri, di razza o di religione costituisce applicazione, nella materia della estradizione, del più generale principio di salvaguardia del diritto fondamentale dell'individuo alla libertà ed alla sicurezza contro qualsiasi forma di discriminazione, che potrebbe essere attuata con lo strumento della domanda di estradizione da parte dello Stato estero; l'atto persecutorio e discriminatorio - si è aggiunto - è pertanto, quello che, in quanto mascherato sotto forma di domanda di estradizione per perseguire un determinato reato, costituisce lo scopo dissimulato che lo stesso Stato richiedente mira a realizzare for each motivi di razza, di religione, di sesso, di nazionalità, di lingua, di opinioni politiche o di condizioni personali o sociali, laddove dallo status del soggetto, connesso ad una o più delle suddette posizioni, dipendano, nell'ordinamento interno del suddetto Stato richiedente, situazioni di oggettivo pregiudizio reale o potenziale (cd. estradizione mascherata)[forty four].

La richiesta di estradizione sarà rifiutata anche quando il reato for Estradizione Italia Albania each cui si procede è punito dallo Stato richiedente con una pena che confligge con i principi costituzionali del Paese richiesto.

 Costituisce ius receptum nella giurisprudenza di legittimità il principio secondo il quale, in tema di estradizione for every l'estero, la nozione di reato politico a fini estradizionali trova fondamento non nell'art.

Molti dei casi più noti hanno a che fare con la sicurezza e le informazioni in un’epoca in cui queste ultime possono mettere a repentaglio non solo la vita delle persone, ma la stabilità di interi governi.

We use cookies that may help you navigate effectively and conduct specific capabilities. You will find specific info on all cookies underneath Just about every consent category beneath.

Molto spesso, la polizia morale è anche polizia religiosa, nelle cosiddette teocrazie, cioè negli Stati dove il Governo dello Stato e della religione coincidono. Il nostro ordinamento…

Inoltre la richiesta di estradizione dovrà obbligatoriamente essere negata nel caso in cui la persona richiesta sia stata già stata giudicata per il medesimo fatto sul quale si fonda la richiesta di estradizione nell’altro Stato (principio del cd.

Il Protocollo appare dunque un incredibile coacervo di course of action radicalmente illegittime rispetto al diritto dell’Unione vigente e che comunque non potrebbero essere applicate in modo razionale e rispettoso di garanzie procedurali e di tutela dei diritti fondamentali degli stranieri coinvolti, sia che si tratti di naufraghi prima e richiedenti asilo poi, che di stranieri espulsi e poi trattenuti in Albania.

Nel testo del protocollo si fa riferimento esplicito all’espletamento delle process di frontiera previste dal diritto italiano ed europeo. Prima ancora di verificare se gli typical e le garanzie previste dal diritto dell’Unione possano essere rispettate, ciò che bisogna chiedersi è se sia possibile esaminare le domande di asilo presentate da coloro che vengono deportati dal territorio italiano in cui si trovano (le navi ed altri mezzi delle autorità italiane) nel territorio albanese.

Report this page